“No Mafia No Party No Trame” e l’inchino a Sant’Antonio

Domani non sarò a Lamezia Terme per il Festival Trame (Festival dei libri sulle mafie giunto alla sua sesta edizione) a presentare lo spettacolo “No Mafia No Party” assieme a Matilde Politi. Lo comunico qui solo oggi, ma lo spettacolo è stato annullato circa una settimana fa. Il motivo? Semplicemente una coincidenza, ho dovuto “cedere il passo” a Sant’Antonio da Padova. Già, c’era la festa del santo il 19 giugno, e, da quello che dicono gli organizzatori, sono stati avvisati solo all’ultimo momento di questo “spiacevole disguido”. C’era il rischio che venisse poca gente, mi han detto e in qualche modo non valeva la pena fare questo sforzo. Capisco.lamezia_santantonio

Naturalmente questa cosa cambiava i programmi dato che a fine maggio dall’organizzazione del Festival mi si comunicava via mail le testuali parole: “Confermiamo il nostro interesse per la presentazione del libro “Frammenti di un discorso antimafioso” e relativa presentazione/spettacolo che avremmo inserito nel nostro programma per la domenica 19 giugno Ore 22:30 Chiostro di San Domenico (orario e location da confermare)
In scena. Frammenti di un discorso antimafioso. No mafia no party.”

Che dire? Intanto che mi sento in qualche modo “onorato” di poter fare un “inchino” laico al santo padovano o meglio alla “serata di festa e fraternità” organizzata in suo onore. Non avrei mai sperato di entrare in “concorrenza” con un santo ma questo episodio dimostra che nella vita tutto è possibile. Pertanto rido e penso che l’antimafia non fa miracoli, anzi, nello spettacolo che avremmo presentato si fa proprio un’operazione inversa, cioè si cerca di togliere il santo antimafioso dal piedistallo.

Quella stessa sera però, cioè il 19 giugno alle 21.30, a Lamezia va in scena uno spettacolo di Marco Travaglio: “Slurp”, anch’esso inserito nell’organizzazione del Festival.

Chissà cosa penserà Sant’Antonio. Magari se la sta ridendo pure lui, tra un sorteggio e una benedizione.

Gianpiero Caldarella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...